SCHEDA DI LETTURA FILMICA
Studente/studentessa:
...............................................................
data:
...........................
Titolo del film:
·
Troupe
artistica: soggettista/sceneggiatore, regista, autore delle musiche, direttore
della fotografia, montatore, scenografo, costumista, attori principali; aggiungi
altre informazioni sul regista e la sua filmografia essenziale;
·
Data
di produzione:
·
Paese/i
di produzione:
·
Accoglienza
della critica/riconoscimenti e premi
·
La
trama (riassumi brevemente la storia che il film racconta, badando ad indicare
l’inizio (la situazione iniziale e le condizioni che rendono possibile lo svolgimento
delle vicende successive), lo svolgimento (sintesi delle vicende principali
attraverso le quali si passa dalla situazione iniziale a quella finale) e il
finale (come si concludono le vicende).
·
La
struttura narrativa (lineare, con prolessi e/o analessi).
Analizza la struttura
narrativa completando il seguente schema:
TEMPO E AMBIENTE
a) Periodo storico
delle vicende narrate;
b) Ambienti e luoghi
principali;
c) Arco di tempo in
cui si svolge la storia.
PERSONAGGI
a) Protagonista (chi
è, descrizione fisica, cosa fa, personalità);
b) Altri personaggi
importanti (individuare per ognuno: none, aspetto fisico, personalità);
TEMI
Prova ad indicare
quali sono i temi che il film affronta.
SCENE
Parla della sequenza,
a tuo avviso, più importante e/o particolarmente significativa.
NEOREALISTA?
Aggiungi informazioni
sul contesto produttivo e/o autoriale spiegando perché questo che hai scelto
possa definirsi film neorealista.
Specificare in modo
preciso tutte le fonti che sono state utilizzate, sia bibliografiche (libri,
riviste, giornali, etc.), sia quelle tratte dal web, scrivendo con attenzione
il link utilizzato.